Meteo del primo weekend di agosto: esodo estivo previsto con pioggia

Diletta Rossi

Agosto 1, 2025

Il maltempo si prepara a colpire l’Italia nel primo weekend di agosto, con un peggioramento atteso soprattutto al Nord. Nella giornata di venerdì 1 agosto 2025, un impulso di origine danese porterà rovesci nelle regioni settentrionali, in particolare dalla Lombardia orientale al Triveneto. Le condizioni meteorologiche più critiche si verificheranno sabato 2 agosto, quando i temporali si intensificheranno, colpendo in modo significativo dalla Liguria fino alla Romagna e estendendosi anche all’Alta Toscana e al nord delle Marche.

Previsioni meteo per sabato e domenica

A partire dal pomeriggio di sabato, i fenomeni temporaleschi si concentreranno maggiormente sul Nord-est, mentre il Nord-ovest inizierà a mostrare le prime schiarite. Le temperature subiranno un abbassamento, con valori che si avvicineranno ai 22°C, tipici di un clima autunnale. Al contrario, le regioni del Sud e quelle del Centro che non saranno interessate dai temporali, come Lazio, Abruzzo e Molise, godranno di un clima estivo e gradevole.

Domenica 3 agosto, la perturbazione danese si sposterà rapidamente verso i Balcani, ma continuerà a causare rovesci, in particolare tra la Romagna durante la notte, in Toscana fino al mattino e nelle Marche fino al pomeriggio. Le temperature torneranno a salire nel Nord-Ovest, mentre al Centro scenderanno a valori autunnali, specialmente in Umbria e Marche. Altrove, il sole dominerà il cielo, garantendo un clima piacevole.

Dettaglio delle previsioni

Per venerdì 1 agosto, al Nord si prevede un peggioramento a partire dalle Alpi e proseguendo verso le pianure, in particolare quelle centro-orientali. Al Centro, il sole sarà presente, con nubi di calore sui rilievi, mentre al Sud il clima rimarrà soleggiato e gradevole.

Per sabato 2 agosto, al Nord si registreranno rovesci e temporali sparsi, accompagnati da un calo delle temperature. Al Centro, il sole dominerà, ma ci potrebbero essere rovesci tra Alta Toscana, Umbria e Marche. Al Sud, il clima rimarrà soleggiato e piacevole.

Domenica 3 agosto, il sole tornerà a splendere al Nord, con gli ultimi rovesci attesi nel Nord-Est. Al Centro, ci saranno rovesci sparsi su Marche e Abruzzo, mentre al Sud il clima continuerà a essere soleggiato e gradevole. La tendenza per la settimana successiva prevede un ritorno a condizioni soleggiate e temperature in aumento.

×