Questa mattina, il foyer del Teatro Popolare Samonà di Sciacca, in provincia di Agrigento, ha ospitato l’inaugurazione della mostra di pittura intitolata “Caravaggio, tra l’oscurità e la luce”. L’esposizione presenta un totale di 22 opere di artisti che si sono ispirati al celebre maestro Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio. Tra i pezzi in mostra, spicca “L’incredulità di San Tommaso“, una delle due versioni autentiche e certificate del dipinto realizzato tra il 1600 e il 1601. Questa particolare tela proviene da una collezione privata, mentre l’altra versione è esposta in modo permanente presso la Bildergalerie di Potsdam.
Dettagli della mostra
La mostra è stata organizzata da Mediterranea Arte e Navigare Srl e gode del patrocinio della Regione Siciliana. Sarà possibile visitarla fino al 14 dicembre 2025. I curatori dell’evento sono Denis Depaoli, Giulia D’Achille ed Elia Pilati. Accanto a Caravaggio, l’esposizione include opere di altri artisti che hanno seguito il suo stile, come Giovanni Baglione, Bartolomeo Manfredi e Orazio Gentileschi.
Importanza per la comunità
Il sindaco di Sciacca, Fabio Termine, ha sottolineato l’importanza dell’evento per la città, evidenziando che si inserisce nel contesto della riapertura del Teatro Popolare Samonà. “Quella di oggi è un’occasione straordinaria per la nostra città”, ha dichiarato il sindaco, aggiungendo che la Regione Siciliana, proprietaria del teatro, ha concesso l’affidamento della struttura al comune. “Contiamo di valorizzarlo attraverso diverse manifestazioni”, ha concluso Termine, evidenziando l’impegno dell’amministrazione locale nel promuovere la cultura e l’arte nella comunità.