Tom Cruise assiste al concerto degli Oasis: riappacificazione con i Gallagher dopo anni di tensioni

Ivan Lombardo

Luglio 29, 2025

Il 29 luglio 2025, il famoso attore Tom Cruise ha fatto la sua apparizione al concerto degli Oasis presso lo stadio di Wembley a Londra. La presenza di Cruise ha suscitato un notevole interesse, non solo per la sua celebrità, ma anche per il passato tumultuoso che lo lega alla celebre rock band britannica, guidata dai fratelli Liam e Noel Gallagher. Questo evento fa parte del tour mondiale 2025 degli Oasis, che si sono riuniti dopo anni di dissidi pubblici.

Un passato controverso tra Tom Cruise e gli Oasis

Nel documentario del 2007 intitolato ‘Lord Don’t Slow Me Down’, i fratelli Gallagher avevano lanciato pesanti critiche nei confronti di Cruise. Il regista Baillie Walsh seguì la band durante il loro tour mondiale ‘Don’t Believe the Truth’, che si svolse tra maggio 2005 e marzo 2006. In una delle scene più memorabili, Noel Gallagher si scagliò contro l’attore, affermando: “È un piccolo stronzo, e non ha recitato in un solo buon film in tutta la sua carriera”. Non da meno, Liam Gallagher aggiunse: “Odio Tom Cruise. Bastardo. Lui e Michael Owen“.

Le parole dure dei Gallagher non sono state dimenticate, e si dice che Tom Cruise abbia affrontato Liam in un hotel a Berlino nel 2009, quando l’attore si trovava in città per promuovere il film ‘Operazione Valchiria’. In quell’occasione, Cruise, dopo aver incrociato Liam, decise di rispondere in modo scherzoso alle critiche ricevute, ricordando che il film ‘Cocktail’ era stato considerato da lui un buon lavoro. L’incontro si concluse con una stretta di mano, segnando un apparente chiarimento tra i due.

Un ritorno trionfale e celebrazioni a Wembley

La serata del 29 luglio ha visto Tom Cruise divertirsi e ballare al ritmo delle canzoni degli Oasis durante il concerto, un chiaro segno di riconciliazione. Tra i volti noti presenti all’evento, si sono distinti anche Dua Lipa e Callum Turner. Questo concerto ha segnato un importante momento per la band, che ha ripreso a esibirsi insieme dopo 16 anni di separazione, con il tour di reunion che ha avuto inizio all’inizio di luglio a Cardiff, in Galles.

Dopo il concerto di Londra, gli Oasis si preparano a proseguire il loro tour, con tappe programmate a Edimburgo e Dublino, prima di attraversare l’oceano per esibirsi in Nord America ad agosto. Le città incluse nel tour americano comprendono Toronto in Canada, East Rutherford nel New Jersey, Chicago in Illinois e Los Angeles in California. Il tour proseguirà poi verso Città del Messico, prima di tornare a Londra per ulteriori concerti a settembre, e infine si estenderà in Corea del Sud, Giappone, Australia, Argentina, Cile e Brasile.

×