Oksana Lyniv dirige il concerto a Bologna in programma il 2 agosto

Ivan Lombardo

Luglio 28, 2025

Oksana Lyniv, ex direttrice musicale del Teatro Comunale di Bologna, guiderà l’Orchestra e il Coro del suo ex teatro nella prima esecuzione assoluta dei brani vincitori della 36/a edizione del Concorso Internazionale di Composizione “2 agosto”. Questo evento, che si svolgerà in Piazza Maggiore a Bologna, è parte delle commemorazioni per le vittime della strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980, in occasione del quarantacinquesimo anniversario della tragedia.

Dettagli del concerto

Il concerto, che si terrà il 2 agosto 2025, avrà ingresso libero e sarà trasmesso in diretta a partire dalle 21.15 su Rai5 e Rai Radio3. I tre brani premiati nella competizione includono Deus, Deus meus, terzo classificato, composto dallo spagnolo Teo Montero Rey, classe 2005. Quest’opera si ispira al Salmo 21 della Bibbia e si concentra sui temi dell’angoscia e della speranza. Il secondo premio è stato assegnato a Salmo 120, una composizione del calabrese Francesco Sottile, 34 anni, che rielabora il testo sacro attraverso una decostruzione e ricomposizione del salmo stesso.

Brani premiati e giuria

Il primo premio è andato a Che silenzio!, un’opera di Jacopo Proietti, 28 anni, romano, che esplora le dimensioni fisiche e interiori dell’assenza di suono, ispirandosi alle parole del poeta Arturo Graf. La giuria del Concorso ha anche conferito una menzione speciale a Lorenzo De Angeli, classe 1998, per il suo lavoro De Profundis. Psalmi 129 – Biblia Sacra Vulgata. La serata sarà condotta da Nicola Campogrande, presidente della giuria e compositore in residence del Comunale, che ha collaborato con i giurati David Del Puerto, Denise Fedeli, Petra Grassi e Luís Tinoco per la selezione dei brani vincitori.

Programma della serata

Dopo la cerimonia di premiazione, il programma proseguirà con l’esecuzione della celeberrima Sinfonia in do maggiore N. 41, nota come “Jupiter”, di Wolfgang Amadeus Mozart, promettendo un finale di grande prestigio per una serata dedicata alla musica e alla memoria.

×