A partire dal 1° agosto 2025, i quattro ascensori della stazione di Milano Quarto Oggiaro, situata lungo la linea Milano-Saronno di Ferrovienord, saranno oggetto di una revisione generale. Questa operazione, che avviene ogni dieci anni, prevede una serie di controlli tecnici e comporterà la temporanea indisponibilità degli impianti. Per minimizzare i disagi ai passeggeri, gli interventi verranno effettuati a rotazione, garantendo sempre la disponibilità di almeno due ascensori.
I passeggeri con mobilità ridotta che necessitano di utilizzare la stazione durante il periodo dei lavori possono contattare i servizi di assistenza di Trenord. Si raccomanda di comunicare le proprie necessità di viaggio con un preavviso di almeno 24 ore, per facilitare l’organizzazione dell’assistenza.
Dettagli sui lavori di revisione
Il primo ascensore, quello di accesso alla stazione da via Amoretti, sarà disattivato il 1° agosto per dare inizio ai lavori, che si protrarranno per dieci giorni. Parallelamente, l’ascensore dedicato ai binari 1 e 2, già fuori servizio dal 5 settembre 2024 a causa di infiltrazioni d’acqua, sarà sottoposto alla stessa procedura di revisione. I lavori di rifacimento delle guaine di copertura, necessari per risolvere il problema di infiltrazioni, hanno richiesto un tempo considerevole e si prevede che saranno completati in tempo utile.
Durante questo periodo, gli utenti potranno utilizzare l’ascensore che serve i binari 3 e 4, oltre all’ascensore di ingresso su via Simoni. Il 11 agosto avverrà il collaudo dei due impianti che sono stati revisionati, alla presenza di un accertatore accreditato da Ansfisa. Se il collaudo avrà esito positivo, il 13 agosto verranno ripristinati i due impianti e inizieranno i lavori di manutenzione sugli altri due ascensori.
Programma dei lavori e disponibilità degli ascensori
Dal 13 agosto, l’ascensore a servizio dei binari 3 e 4 e quello all’ingresso della stazione su via Simoni saranno messi fuori servizio per la revisione generale. Alla fine di agosto, si svolgerà il collaudo di questi impianti, sempre in presenza dell’accertatore di Ansfisa. Una volta superato il collaudo, gli ascensori torneranno operativi nei primi giorni di settembre.
Le scale mobili presenti in stazione, situate ai due ingressi e utilizzabili solo in uscita, non subiranno interventi di manutenzione e rimarranno sempre disponibili per i passeggeri. Queste misure sono state adottate per garantire un servizio continuo e ridurre al minimo i disagi per gli utenti durante il periodo di lavori.