Il Leoncino d’oro Agiscuola fa il suo ritorno alla Mostra del Cinema di Venezia

Ivan Lombardo

Luglio 28, 2025

Giunto alla sua 37/a edizione, il Leoncino d’Oro si prepara a tornare anche nel 2025, confermandosi come uno dei premi collaterali più rilevanti all’interno della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Questo prestigioso riconoscimento verrà assegnato nell’ambito della 82ᵃ edizione della manifestazione, che si svolgerà dal 27 agosto al 6 settembre.

Giuria e selezione dei film

A giudicare i film in concorso sarà una giuria composta da 20 studentesse e studenti delle scuole superiori provenienti da diverse regioni italiane. Questi giovani sono stati selezionati attraverso un doppio canale: da un lato, come da tradizione, tra i membri delle giurie regionali del Premio David Giovani, assegnato durante il David di Donatello; dall’altro, per la prima volta, tra coloro che si sono distinti nella realizzazione di progetti legati al Cips. Infatti, a partire da quest’anno, il Premio David Giovani e il Leoncino d’Oro fanno parte delle iniziative istituzionali del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, un progetto promosso dai ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito. La giuria, coordinata da Giulia Serinelli, avrà il compito di selezionare il miglior film della 82ᵃ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, al quale sarà conferito il Leoncino d’Oro. Durante la cerimonia di premiazione, verrà anche assegnata la Segnalazione Cinema for Unicef.

Incontri e opportunità per i giurati

Oltre alla visione dei film in programma durante la Mostra, i 20 giovani giurati, uno per ciascuna Regione, parteciperanno a una serie di incontri con registi e attori, creando opportunità di confronto e discussione sull’arte cinematografica.

Iniziativa di Agiscuola

Il Leoncino d’Oro rappresenta una delle iniziative portate avanti da Agiscuola, in collaborazione con Agis e Anec, e con il supporto dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David Donatello. Questa iniziativa rientra nel Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dai ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del cinema. Attraverso questa esperienza, gli studenti hanno l’opportunità di partecipare attivamente a una delle manifestazioni cinematografiche più prestigiose, arricchendo la loro cultura visiva e cinematografica. Le associazioni coinvolte nel progetto lavorano incessantemente per promuovere l’importanza dell’educazione e della formazione culturale tra i giovani, preparando il pubblico del futuro.