Svelata la cinquina dei finalisti per il Premio letterario Camaiore – Francesco Belluomini nella sua sezione principale. La giuria tecnica ha selezionato cinque opere di autori di spicco: Alessandra Carnaroli con “Non si tocca la frutta nei supermercati” (Einaudi), Ivan Fedeli con “La gioia elementare” (Luigi Pellegrini Editore), Paola Loreto con “Miei lari” (Marcos y Marcos), Daniela Pericone con “Corpo contro” (Passigli) e Valentino Ronchi con “Ma tu l’hai letto Il giovane Holden?” (Graphe.it). La votazione finale spetterà ora alla giuria popolare, composta da 50 membri, che esprimerà il proprio giudizio in forma personale e segreta per determinare il vincitore di questa edizione. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 20 settembre 2025 presso Villa Ariston, situata a Lido di Camaiore, in provincia di Lucca.
Premi collaterali e riconoscimenti speciali
In aggiunta ai finalisti della sezione principale, sono stati annunciati anche i vincitori dei premi collaterali e speciali. Il Premio internazionale è stato conferito a Widad Nabi per la sua raccolta di poesie “Un continente chiamato corpo e altre poesie” (Di Felice Edizioni). Serena Vitale ha ricevuto il Premio per la diffusione della cultura poetica italiana, mentre il Premio alla carriera è andato a Edith Bruck. Un ulteriore riconoscimento speciale è stato attribuito a Giuliano Ladolfi.
Prossime comunicazioni e menzioni
Nei prossimi giorni, saranno rese note le menzioni onorevoli assegnate a vari autori e traduttori. Tra i premi speciali, il Premio in memoria di Rosanna Lupi e Paola Lucarini è stato assegnato a Zhao Lihong per la sua opera “Dolori” (Samuele Editore). La giuria ha anche segnalato Alessandro Ceni per “I bracciali dello scudo” (Crocetti). Infine, il Premio Camaiore proposta Vittorio Grotti è andato a Giuseppe Cavaleri per “I corpi santi” (Internopoesia), mentre il Premio Siae Under 35 è stato conferito a Isabella Esposito per “La voce di Euridice” (Edizioni progetto cultura).