Un grave incidente stradale ha avuto luogo il 27 luglio 2025, sulla A4 Torino-Milano, precisamente tra Novara est e Marcallo Mesero, in prossimità della diramazione verso l’aeroporto di Malpensa. Il bilancio è tragico: quattro persone hanno perso la vita e una quinta è stata trasportata d’urgenza in ospedale a Milano, in condizioni critiche. Le forze dell’ordine e i sanitari del 118 sono intervenuti tempestivamente per gestire la situazione e avviare le indagini sulle cause dell’accaduto.
La dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente sarebbe stato causato da uno scontro tra due auto, una delle quali viaggiava contromano. Un anziano avrebbe imboccato l’autostrada nel senso opposto, collidendo frontalmente con il veicolo su cui viaggiavano quattro uomini. Nell’impatto, il conducente contromano e tre passeggeri dell’altra vettura hanno perso la vita. Una donna, che si trovava a bordo dell’auto colpita, ha riportato ferite gravi ed è stata trasportata in ospedale con un elicottero. Le autorità stanno ora cercando di chiarire la dinamica precisa dell’incidente e le motivazioni che hanno portato l’anziano a guidare in modo errato.
Incidenti stradali nel weekend
Il fine settimana del 27 e 28 luglio 2025 ha visto un aumento degli incidenti stradali in diverse località italiane, con eventi tragici che hanno colpito varie regioni. A Mola di Bari, una donna incinta di 33 anni ha perso la vita in un grave incidente sulla SS 16, mentre in Puglia, un’ambulanza del 118 si è scontrata con un SUV a Bari, provocando ferite a tre operatori sanitari. L’ambulanza era in missione di soccorso e non trasportava pazienti al momento dell’incidente.
In provincia di Cuneo, un’automobile è precipitata per oltre cento metri lungo una scarpata, coinvolgendo due donne a bordo. Grazie all’intervento del personale tecnico-sanitario, le donne sono state recuperate e trasportate in ospedale, una in codice verde e l’altra in codice rosso. A Pistoia, due auto si sono scontrate frontalmente nella notte, causando sei feriti, di cui due in condizioni serie. Infine, a Breda di Piave, in provincia di Treviso, un altro incidente frontale ha portato al ferimento di sei persone.
La situazione sulle strade italiane rimane preoccupante, con le autorità che continuano a monitorare e gestire gli incidenti, cercando di garantire la sicurezza per tutti gli utenti della strada.