“Dopo quattro anni torno a scrivere musica, non più testi di rabbia, vince l’amore“. Queste le parole di Junior Cally, il rapper romano che ha fatto il suo ritorno al Festival di Giffoni nel luglio 2025, con un’immagine completamente rinnovata rispetto al passato. Dopo la controversia del Festival di Sanremo 2020, in cui i suoi brani vennero criticati per il contenuto violento e misogino, Junior Cally ha intrapreso un percorso di cambiamento personale e artistico. Oggi, oltre a essere un musicista, è anche un appassionato giocatore di padel, posizionandosi tra i primi 300 in Italia.
Riscoperta della passione per la musica
Il rapper ha rivelato di aver ritrovato la passione per la musica, un’arte che aveva accantonato a causa dell’ansia e dell’inquietudine che lo accompagnavano. “Ho riscoperto la gioia di scrivere quando ho pensato alla serenata per Margherita, la mia futura moglie, con cui mi sposerò a settembre”, ha dichiarato Junior Cally. Tornato in studio, ha ritrovato la spensieratezza dei suoi inizi, combinando melodie e parole con rinnovato entusiasmo.
Evoluzione artistica e riflessioni sui testi
Riguardo alla polemica scaturita durante la partecipazione a Sanremo, il rapper ha affermato: “Non rinnego i testi violenti e misogini, ma oggi li considero brutti e lontani dalla mia essenza“. Ha spiegato che, sebbene i suoi brani di un tempo riflettessero uno stile particolare, quel Junior Cally non esiste più. “Si può fare rap parlando d’amore e dei sentimenti profondi che si provano per gli altri”, ha aggiunto, sottolineando la sua evoluzione artistica.
Ritorno al Festival di Sanremo
Infine, ha condiviso le sue impressioni su un possibile ritorno al Festival di Sanremo: “Nel 2020 è stata un’esperienza terribile, non ero pronto e quella settimana è stata la più difficile della mia vita. Oggi, però, tornerei volentieri, magari portandomi la racchetta da padel, per divertirmi e vivere il momento in modo autentico”. Junior Cally, dunque, si presenta con una nuova visione della musica e della vita, pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera.