Oggi in Toscana: eventi e novità da non perdere nella regione

Ivan Lombardo

Luglio 24, 2025

Oggi, giovedì 24 luglio 2025, la Toscana si prepara a una giornata ricca di eventi significativi, che spaziano dalla cultura alla commemorazione, fino a iniziative di carattere sociale. Diverse località della regione ospiteranno incontri, celebrazioni e spettacoli, coinvolgendo rappresentanti delle istituzioni e cittadini.

Consiglio regionale a Firenze

Il Consiglio regionale della Toscana si riunirà oggi, giovedì 24 luglio, presso la sala consiliare del Palazzo Panciatichi a Firenze, a partire dalle ore 9:30. La seduta prevede una prosecuzione anche nella serata, permettendo così un ampio dibattito su questioni rilevanti per la comunità toscana.

Monitoraggio del Priim a Firenze

Alle ore 9:00, il cinema La Compagnia di Firenze ospiterà l’ultima tappa del tour di monitoraggio del Piano regionale integrato infrastrutture e mobilità (Priim). L’incontro vedrà la partecipazione di figure di spicco come Stefano Baccelli, Lara Roti, Enrico Becattini, Bernard Dika e Andrea Giorgio, con le conclusioni affidate al presidente Eugenio Giani.

Interventi a Pontedera

Sempre alle 9:00, a Pontedera, in piazza Fabio Avella, si svolgerà un sopralluogo per monitorare i lavori di potenziamento degli argini del fiume Era. Saranno presenti il presidente Eugenio Giani, l’assessore Monia Monni e Matteo Franconi, per verificare i progressi dei lavori in corso.

Commemorazione a Empoli

Empoli ospiterà alle 9:30 le celebrazioni per l’81° anniversario dell’eccidio nazifascista che colpì ventinove concittadini. Le commemorazioni inizieranno con una messa nella Collegiata di Sant’Andrea e proseguiranno alle 10:30 presso il monumento ai caduti, con la presenza del sindaco Alessio Mantellassi.

Conferenze stampa a Livorno e Firenze

Alle 11:00, presso la sala Bontempelli della Questura di Livorno, si terrà una conferenza stampa per presentare una campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani. Nel pomeriggio, alle 11:30, a Firenze, nella sala Fallaci di Palazzo Medici Riccardi, sarà presentata la Fiera di Vinci, con la partecipazione di Daniele Vanni, Daniela Fioravanti e Fabio Bruni.

Eventi culturali e musicali

Nel pomeriggio, alle 12:00, si svolgerà una conferenza stampa a Empoli riguardo allo stadio Castellani, con la presenza di Alessio Mantellassi e altri rappresentanti. A Viareggio, sempre alle 12:00, ci sarà una preview della mostra “Il Novecento di Catarsini” presso Villa Museo Paolina Bonaparte, che sarà inaugurata alle 18:30.

La giornata prosegue con una serie di eventi musicali e culturali che culmineranno in serate di spettacolo. A Lajatico, il Teatro del Silenzio ospiterà, alle 20:30, la ventesima edizione con Matteo Bocelli e ospiti speciali, mentre a Castiglion Fiorentino, il Castiglioni Film Festival aprirà i battenti con la proiezione del film “Vermiglio”.

Spettacoli serali in tutta la Toscana

La serata si arricchirà di concerti e spettacoli in diverse località. A Siena, il concerto di Paolo Fresu e Omar Sosa si terrà in piazza del Campo alle 21:15, mentre a Lucca, il Lucca Summer Festival vedrà esibirsi i Simple Minds. A Montalcino, la Fortezza ospiterà Malika Ayane per la 28° edizione di Jazz & Wine.

La Toscana, oggi, si dimostra un palcoscenico vivace e dinamico, con eventi che celebrano la memoria, la cultura e la musica, coinvolgendo cittadini e turisti in un ricco programma di attività.

×