Jonathan Coe, noto scrittore britannico, ha condiviso il suo sogno di scrivere romanzi brevi e semplici durante la sua partecipazione al Festival letterario Il Libro Possibile. L’evento, che ha avuto luogo a Polignano, proseguirà a Vieste fino al 26 luglio 2025. Quest’edizione ha segnato una tappa internazionale a Londra, dal 11 al 13 marzo, dove Coe ha avuto un ruolo di primo piano.
Aspirazioni di scrittura
Coe ha rivelato che la sua **aspirazione** di scrivere opere più **concise** è ancora in fase di **realizzazione**. “Inizio sempre con un’idea, ma poi questa si collega a un’altra, e così via, fino a trovarmi con un **romanzo** di 400 **pagine**,” ha dichiarato. Lo scrittore ha sottolineato come il **processo creativo** avvenga in modo **casuale**, piuttosto che **pianificato**.
Ultimo romanzo
Il suo ultimo **romanzo**, intitolato La prova della mia innocenza, pubblicato da **Feltrinelli**, non è ambientato a **Londra**, ma nei dintorni della **capitale**, nei pressi dell’**aeroporto** di **Heathrow**. Coe ha spiegato che la scelta di una **location** periferica è stata motivata dal desiderio di esplorare un’**area** meno conosciuta, lontana dai soliti racconti su Londra, che possono risultare **ripetitivi**.
Richiamo a Venezia
L’autore ha anche menzionato il **richiamo** a **Venezia** nel suo **libro**. “Due anni fa ho trascorso alcune settimane a Venezia per un **incarico** universitario e ho deciso di omaggiarla includendola nel **romanzo**. La **soluzione** del **mistero** si svela proprio a Venezia,” ha rivelato Coe.
Visita in Puglia
Questa non è la prima visita di Coe in **Puglia**, ma è la sua prima volta a **Vieste**. “Sono rimasto colpito dalla **bellezza** di questa **città ** e del suo **ambiente** circostante. Spero di trovare presto un **motivo** per tornare,” ha concluso lo scrittore, lasciando intendere il suo **apprezzamento** per il luogo.