Candidature aperte fino al 29 settembre 2025 per il “Cresco Award Città Sostenibili”, un’iniziativa che celebra il decimo anniversario. Questo premio, promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Anci e sostenuto da diverse aziende leader nel settore della sostenibilità, ha come obiettivo principale quello di valorizzare l’impegno degli enti locali italiani verso uno sviluppo sostenibile. L’iniziativa si allinea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e invita Comuni, città metropolitane, Province e unioni di comuni a presentare progetti innovativi.
Dettagli del bando e modalità di partecipazione
Il bando “Cresco Award” è aperto fino al 29 settembre 2025 e permette agli enti locali di candidare progetti già realizzati, in fase di attuazione o in fase avanzata di sviluppo. Tali progetti devono promuovere la sostenibilità in ambito ambientale, sociale o economico. I progetti presentati saranno archiviati nella Biblioteca Mondo Cresco, una piattaforma digitale dedicata alla condivisione delle buone pratiche amministrative a livello nazionale. Questo strumento permetterà di diffondere le esperienze positive e incoraggiare altre amministrazioni a seguire l’esempio.
Per festeggiare il decimo anniversario, l’edizione 2025 del premio prevede l’assegnazione di tre premi speciali: uno per il Comune con il maggior numero di partecipazioni storiche, uno per l’impresa più attiva nelle varie edizioni del premio e un altro per il progetto che ottiene il punteggio più alto in termini di coinvolgimento della comunità. A questi si aggiungono i premi annuali per iniziative legate a mobilità sostenibile, economia circolare, inclusione, istruzione, innovazione e salute pubblica, conferiti da 21 aziende associate a Fondazione Sodalitas.
Giuria e valutazione dei progetti
I progetti presentati saranno valutati da una giuria indipendente composta da esperti provenienti da importanti istituzioni, tra cui Anci, Assolombarda, il Centro Interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Politecnico di Milano e l’Università Commerciale Luigi Bocconi. La giuria, presieduta dalla Rettrice del Politecnico di Milano, avrà il compito di esaminare le candidature e selezionare i progetti meritevoli. I premi per le iniziative imprenditoriali saranno invece assegnati direttamente dalle aziende partner, secondo il loro insindacabile giudizio.
Giorgio Germani, Consigliere delegato di Fondazione Sodalitas, ha commentato l’importanza del “Cresco Award”, definendolo un laboratorio di innovazione sociale territoriale. Negli ultimi dieci anni, l’iniziativa ha coinvolto oltre 800 enti locali e premiato più di mille progetti, contribuendo così alla creazione di città più inclusive, resilienti e sostenibili.
Per partecipare, le candidature possono essere presentate online attraverso il sito dedicato fino alla data di scadenza.