L’attesa quinta stagione di Slow Horses, il dramma di spionaggio che ha conquistato l’Emmy e il Bafta Award, con la partecipazione dell’attore premio Oscar Gary Oldman, è pronta a debuttare su Apple TV+ il 24 settembre 2025. I fan della serie potranno gustare i primi due episodi di un totale di sei, con un nuovo episodio che verrà rilasciato ogni settimana fino al 22 ottobre.
Trama e protagonisti della serie
Slow Horses è un dramma di spionaggio caratterizzato da un umorismo cupo, che segue le avventure di una squadra di agenti dell’intelligence britannica. Questi agenti operano in un reparto considerato il “cimitero” dell’MI5, noto con il nome poco affettuoso di Slough House. Gary Oldman interpreta Jackson Lamb, un personaggio brillante ma irascibile, che si destreggia tra le insidie del mondo dello spionaggio per proteggere l’Inghilterra da minacce oscure. Gli agenti di Slough House sono stati relegati lì a causa di errori che hanno compromesso le loro carriere, e spesso si trovano a navigare in un ambiente confuso e pericoloso.
Nella nuova stagione, la tranquillità della squadra viene scossa quando Roddy Ho, un esperto di tecnologia, presenta una nuova e affascinante fidanzata. Con il susseguirsi di eventi sempre più strani in città , gli Slow Horses si trovano a dover scoprire il legame tra questi eventi. Lamb, esperto del settore, sa bene che nel mondo dello spionaggio è fondamentale seguire le regole di Londra: coprirsi le spalle a vicenda.
Un cast stellare e riconoscimenti
Il cast di questa attesissima stagione comprende nomi di spicco come la candidata all’Oscar Kristin Scott Thomas, il candidato all’Emmy Jack Lowden, e attori come Saskia Reeves, Rosalind Eleazar, Christopher Chung, Aimee-Ffion Edwards, Ruth Bradley, James Callis, Tom Brooke e il candidato all’Oscar Jonathan Pryce. Inoltre, la serie accoglierà anche Nick Mohammed, conosciuto per il suo ruolo in Ted Lasso, come guest star di eccezione.
Slow Horses è stata definita “senz’altro la migliore serie di spionaggio in onda”, un “epico spy thriller”, “assolutamente brillante” e “dannatamente bello”. Le prime quattro stagioni, attualmente disponibili in streaming su Apple TV+, hanno ricevuto un punteggio di Certified Fresh e due di esse hanno raggiunto un rating del 100% su Rotten Tomatoes. La terza stagione ha conquistato nove nomination ai Primetime Emmy Award, vincendo per “Outstanding Writing for A Drama Series”. È già stata annunciata anche la sesta stagione dell’acclamato dramma.
Produzione e regia
La serie è prodotta per Apple TV+ da See-Saw Films ed è stata adattata per il piccolo schermo da Will Smith. I produttori esecutivi includono Jamie Laurenson, Hakan Kousetta, Julian Stevens, Iain Canning, Emile Sherman, Douglas Urbanski, Gail Mutrux, Will Smith e Graham Yost. La regia della quinta stagione è affidata a Saul Metzstein, che ha già ricevuto una nomination agli Emmy per la sua direzione nella terza stagione di Slow Horses.
Con l’arrivo della nuova stagione, i fan sono in attesa di scoprire come si evolveranno le avventure degli Slow Horses e quali nuove sfide dovranno affrontare nel loro complicato mondo di spionaggio.