La XXII Edizione del Positano Teatro Festival Premio Annibale Ruccello si svolgerà dal 26 al 28 luglio 2025, rendendo omaggio all’attore e regista Luca De Filippo, a dieci anni dalla sua prematura scomparsa. L’evento, diretto da Antonella Morea e concepito da Gerardo D’Andrea, avrà come tema centrale “Il suono della memoria“.
Inizio del festival
Il festival inizierà con un’esibizione che celebra l’opera di Eduardo De Filippo, intitolata “Si te parlo me parlo…“. Questo concerto-recital, che si terrà nella serata inaugurale, presenterà una fusione di scritti, lettere e poesie, molte delle quali musicate dal Maestro Antonio Sinagra, che le aveva realizzate su commissione di Eduardo stesso. L’attrice e cantante Lalla Esposito sarà la protagonista, accompagnata dall’artista Lello Giulivo e dal cantante Michele Simonelli. La parte musicale sarà arricchita dalle esecuzioni di Ciro Cascino al pianoforte e Alessandro Tumolillo al violino, promettendo un’esperienza coinvolgente e ricca di emozioni.
Premi e tributi a grandi artisti
Al termine della prima serata, il Premio Annibale Ruccello sarà assegnato all’attrice Mariangela D’Abbraccio, nota per aver recitato accanto a Luca De Filippo nel celebre spettacolo “Napoli Milionaria“, diretto da Francesco Rosi, e per la sua interpretazione in “Filumena Marturano“, diretta da Liliana Cavani. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza della sua carriera e il legame con il grande attore scomparso.
Tributi a Fred Buscaglione e Roberto De Simone
Il festival non si limiterà a questo omaggio. Altri due artisti di spicco riceveranno tributi significativi. Il 27 luglio, il pubblico potrà assistere a “L’ultima corsa di Fred“, uno spettacolo dedicato a Fred Buscaglione, considerato uno dei pionieri del crooner italiano e un simbolo del teatro canzone. La rappresentazione sarà diretta da Peppe Miale e interpretata da Massimo De Matteo. Il giorno successivo, il 28 luglio, sarà dedicato a Roberto De Simone, un genio della musica e del teatro, con lo spettacolo “Maestro Cantiamo il Naniana”, che si terrà a pochi mesi dalla sua scomparsa.
Un evento imperdibile
Il Positano Teatro Festival Premio Annibale Ruccello, con la sua ricca programmazione e il tributo a figure storiche del panorama culturale italiano, si preannuncia come un evento imperdibile per gli amanti del teatro e della musica.