Oltre 8 milioni di dollari per l’acquisto della prima casa di Dylan a New York

Ivan Lombardo

Luglio 22, 2025

Nel 2025, la storica palazzina del Village, dove il leggendario Bob Dylan ha trascorso i suoi primi anni a New York, è stata messa in vendita per una cifra record di 8,5 milioni di dollari. Questo edificio, che un tempo era un semplice appartamento affittato a 60 dollari al mese, rappresenta un pezzo importante della storia musicale americana.

La storia di bob dylan a manhattan

Quando Bob Dylan, all’epoca un giovane di 19 anni, arrivò a Manhattan nel 1961, era un perfetto sconosciuto. Con la sua chitarra acustica, un piccolo zaino contenente vestiti e qualche disco, si trasferì in un appartamento su W. Fourth Street, situato tra la Sesta e la Settima Avenue. L’edificio di quattro piani, caratterizzato da mattoncini rossi, era un tipico tenement, una casa popolare, che oggi è stato completamente ristrutturato e messo sul mercato con affitti che variano tra 4.800 e 8.950 dollari al mese.

Il locale 3R e le prime canzoni

L’appartamento di Dylan, situato nel locale 3R del terzo piano, non è quello ritratto nel film “A Complete Unknown” con Timothée Chalamet, poiché le riprese si sono svolte in New Jersey. Tuttavia, è proprio in questo locale che Dylan, dopo aver firmato un contratto con la Columbia Records, ha composto molte delle sue prime canzoni tra il 1961 e il 1964. Nel suo memoir del 2004, ha descritto il suo spazio come un ambiente modesto: “Non era grande: solo due stanze sopra il Bruno’s Spaghetti Parlor, accanto al negozio di dischi. C’era una piccola camera da letto, praticamente un armadio, un angolo cottura e un salotto con camino. Le due finestre si affacciavano sulle scale anti-incendio e un piccolo cortile”.

La vendita della palazzina storica

La palazzina, completamente ristrutturata, è attualmente in vendita tramite Icon Realty, che ha acquisito la proprietà nel 2015 per 6 milioni di dollari. L’interesse per questo immobile è sicuramente elevato, considerando il legame storico con uno degli artisti più influenti della musica moderna.