Mostra del Cinema di Venezia: cinque film italiani in gara e il debutto di Julia Roberts sul red carpet

Diletta Rossi

Luglio 22, 2025

Sono ventuno le pellicole che parteciperanno alla competizione della Mostra del Cinema di Venezia 2025. Tra i film italiani in gara figurano “La Grazia” di Paolo Sorrentino, “Elisa – Io la volevo uccidere” di Leonardo Di Costanzo, “Sotto le nuvole” di Gianfranco Rosi, “Duse” di Pietro Marcello e “Un Film Fatto per Bene” di Franco Maresco.

Il festival, che si svolgerà a Venezia dal 27 agosto al 6 settembre, vedrà anche la presenza di Luca Guadagnino con il suo film “After The Hunt: Dopo la caccia”, che segna l’esordio di Julia Roberts sul red carpet della Mostra.

Film italiani in concorso e fuori concorso

All’ottantaduesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, le opere italiane in concorso si contenderanno il prestigioso Leone d’oro al Miglior film. Tra queste, “La Grazia” di Paolo Sorrentino, “Elisa – Io la volevo uccidere” di Leonardo Di Costanzo, “Sotto le nuvole” di Gianfranco Rosi, “Duse” di Pietro Marcello e “Un Film Fatto per Bene” di Franco Maresco.

In aggiunta, l’Italia avrà una significativa presenza anche nella sezione “Fuori Concorso”. “After The Hunt: Dopo la caccia” di Luca Guadagnino affronta il tema della violenza sessuale in una rinomata università americana, con un cast che include Julia Roberts, Andrew Garfield, Ayo Edebiri, Chloë Sevigny e Michael Stuhlbarg. Altri titoli “Fuori Concorso” includono “Il Maestro” di Andrea Di Stefano, che narra la storia di un allenatore di tennis e di un giovane senza talento, e “L’isola di Andrea” di Antonio Capuano, con Teresa Saponangelo e Vinicio Marchioni.

Inoltre, “La valle dei sorrisi” di Paolo Strippoli e “Orfeo” di Virgilio Villoresi arricchiranno il programma. Non mancheranno i documentari, tra cui “Ferdinando Scianna – Il fotografo dell’ombra” di Roberto Andò. La sezione dedicata alle serie presenterà “Portobello” di Marco Bellocchio e “Il Mostro” di Stefano Sollima, mentre nella sottosezione “Cinema & Musica” verranno proiettati documentari su Nino D’Angelo, Piero Pelù e Francesco De Gregori.

L’Italia sarà altresì rappresentata nel concorso “Orizzonti” con “Il rapimento di Arabella” di Carolina Cavalli, con Benedetta Porcaroli, e “Un anno di scuola” di Laura Samani. Infine, nella nuova sezione “Spotlight” sarà presentato “Ammazzare stanca”, il film di Daniele Vicari che include attori come Gabriel Montesi e Rocco Papaleo.

Durante la presentazione del programma della Mostra, il direttore artistico Alberto Barbera ha fatto notare che quest’anno ci sono ventuno film in concorso, uno in meno rispetto all’edizione precedente.