Valentina Greco, l’italiana scomparsa in Tunisia, è irrintracciabile da dieci giorni

Ivan Lombardo

Luglio 19, 2025

La situazione di Valentina Greco, una 42enne originaria di Cagliari, è diventata critica dopo la sua scomparsa avvenuta in Tunisia. La famiglia ha sporto denuncia presso i carabinieri di Cagliari e ha chiesto supporto all’associazione Penelope, che si occupa di persone scomparse. Valentina viveva a Sidi Bou Said, una località artistica a pochi chilometri da Tunisi, dove lavorava come freelance. Da mercoledì 9 luglio 2025, i suoi familiari non hanno più avuto notizie di lei.

La denuncia e il supporto legale

Il 19 luglio 2025, la famiglia di Valentina ha deciso di attivarsi formalmente, presentando una denuncia di scomparsa. L’avvocato Gianfranco Piscitelli, che collabora con l’associazione Penelope, ha dichiarato che il gruppo è operativo 24 ore su 24 per supportare la famiglia. “Siamo in contatto con tutti gli organismi ufficiali e abbiamo l’appoggio dell’ufficio del commissario straordinario di Governo“, ha affermato Piscitelli. Questo impegno dimostra la serietà della situazione e la volontà di trovare Valentina il prima possibile.

Le ricerche in Tunisia

Le ricerche non si concentrano in Italia, ma piuttosto in Nord Africa, dove l’associazione Penelope ha avviato una serie di azioni per cercare di rintracciare Valentina. “Abbiamo emesso appelli e comunicati stampa in lingua francese e stiamo collaborando con la comunità italiana presente in Tunisia“, ha spiegato Piscitelli. È previsto che il fratello di Valentina si rechi sul posto nei prossimi giorni, supportato da contatti locali già stabiliti dall’associazione. Questo approccio mira a intensificare le ricerche e ad aumentare le possibilità di rintracciare la donna.

Dettagli sulla vita di Valentina

Valentina Greco è nota per il suo impegno nel sociale, in particolare per la difesa dei diritti civili e delle donne. Tuttavia, ha anche affrontato problemi di salute in passato, il che potrebbe complicare ulteriormente la situazione attuale. Quando la polizia tunisina ha visitato il suo appartamento, ha trovato i suoi tre gatti, che erano rimasti soli e affamati. Valentina, infatti, si era sempre presa cura dei suoi animali, affidandoli a un’amica veterinaria quando si allontanava. La scoperta dei gatti in condizioni precarie ha alimentato le preoccupazioni di familiari e amici, che ora si mobilitano per cercare di capire cosa sia accaduto a Valentina e per riportarla a casa. La comunità è in allerta e ogni informazione potrebbe rivelarsi cruciale per la sua ricerca.