Le giurie del Festival di Venezia 82: Orizzonti e Premio De Laurentiis

Diletta Rossi

Luglio 18, 2025

Sono state annunciate le Giurie internazionali per la 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 27 agosto al 6 settembre 2025. La manifestazione, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia, ha visto il Consiglio di Amministrazione approvare le proposte del Direttore Artistico.

Giuria internazionale per il concorso

La Giuria internazionale per il Concorso Venezia 82, presieduta dal regista e sceneggiatore statunitense Alexander Payne, si compone di nomi di spicco del panorama cinematografico mondiale. Tra i membri figurano il regista francese Stéphane Brizé, la regista italiana Maura Delpero, il regista rumeno Cristian Mungiu, l’iraniano Mohammad Rasoulof, l’attrice e scrittrice brasiliana Fernanda Torres e l’attrice cinese Zhao Tao. Questa giuria avrà il compito di assegnare premi prestigiosi, tra cui il Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, e diversi riconoscimenti per le interpretazioni e la sceneggiatura.

Giuria di orizzonti

Un’altra giuria di grande rilievo è quella di Orizzonti, presieduta dalla regista e sceneggiatrice francese Julia Ducournau. I membri di questa giuria includono il regista e videoartista italiano Yuri Ancarani, il critico cinematografico argentino Fernando Enrique Juan Lima, la regista australiana Shannon Murphy e l’artista e regista statunitense RaMell Ross. Questa giuria si occuperà di premiare opere di qualità con il Premio Orizzonti per il miglior film, la migliore regia e altri premi dedicati a interpretazioni e sceneggiature.

Giuria per il premio venezia opera prima

Infine, la giuria per il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” sarà presieduta dalla regista scozzese Charlotte Wells e includerà la regista e produttrice franco-tunisina Erige Sehiri e il regista italiano Silvio Soldini. Questa giuria avrà l’importante compito di valutare le opere prime di lungometraggio, assegnando il Leone del Futuro e un premio di 100.000 USD, offerto da Filmauro, che sarà diviso equamente tra regista e produttore.

Impatto delle giurie sulla mostra

Le giurie, composte da professionisti di fama internazionale, promettono di portare un alto livello di competizione e qualità artistica alla Mostra di Venezia 2025, confermando la manifestazione come uno dei principali eventi del panorama cinematografico globale.