Pausini e Grignani in conflitto per il brano “La mia storia tra le dita”

Diletta Rossi

Luglio 17, 2025

Una canzone, due artisti. Gianluca Grignani, il celebre cantautore italiano, ha conquistato il pubblico nel 1994 con il suo brano iconico “La mia storia tra le dita”. Oggi, nel 2025, Laura Pausini ha deciso di reinterpretare questo classico, presentando una nuova versione in italiano, spagnolo e portoghese. L’annuncio è stato fatto tramite un post sui social, dove ha rivelato che il singolo sarà disponibile dal 12 settembre.

Dettagli trascurati

Tuttavia, un dettaglio fondamentale è stato inizialmente trascurato: la menzione di Grignani. Dopo aver notato l’assenza del suo nome, il cantautore ha espresso il suo disappunto sui social, sottolineando l’importanza di riconoscere l’autore originale. In un messaggio diretto a Pausini, ha scritto: “Ciao Laura, ti voglio bene lo sai. Credo di avertelo detto nel backstage di un tuo concerto. Con tutto il rispetto, è doveroso ricordare che il tuo singolo è una cover di un brano che ho scritto e interpretato io. Dedico i miei migliori auspici alla mia canzone e a te”. Grignani ha fatto riferimento anche alla cancellazione del suo commento sui profili social della cantante, evidenziando un certo malcontento.

La risposta di Pausini

La risposta di Pausini non si è fatta attendere. In un successivo messaggio, ha ribadito il suo affetto per Grignani e ha sottolineato quanto ami la sua musica. Ha chiarito che il suo intento era quello di rendere omaggio al brano, affermando: “Tutti sanno che ‘La mia storia tra le dita’ è di Gianluca Grignani. Spero che la mia versione ti piaccia”. La cantante ha anche menzionato che il suo progetto ha una storia che desidera raccontare, promettendo un racconto che spera possa incontrare il gradimento dell’artista.

Nuova fase musicale

Il rifacimento di “La mia storia tra le dita” potrebbe segnalare l’inizio di una nuova fase musicale per Pausini, simile a quanto fatto con l’album “Io canto” nel 2006, dove aveva reinterpretato successi di altri artisti, tra cui “Destinazione Paradiso” di Grignani.

Anticipazione della versione spagnola

Resta da vedere se questa situazione si risolverà in un clima di serenità. Nel frattempo, Grignani ha pubblicato su Instagram un’anticipazione della sua versione in spagnolo, intitolata “Mi Historia entre tus dedos”, in collaborazione con Matteo Bocelli, prevista per l’8 agosto. Questo gesto potrebbe essere interpretato come una risposta all’amica o come una strategia commerciale.