Italia’s Got Talent: Alessandro Cattelan torna come giudice nella nuova edizione

Ivan Lombardo

Luglio 17, 2025

Il noto talent show, una creazione originale di Disney+ realizzata da Fremantle Italia, sta per tornare con una nuova edizione. A partire dal 5 settembre 2025, il pubblico potrà seguire Italia’s Got Talent in esclusiva sulla piattaforma streaming.

La nuova stagione promette una combinazione di sinergia tra i giudici, sorprese e divertimento. Ogni settimana verrà trasmessa una nuova puntata, fino alla finale in diretta streaming, che si terrà il 31 ottobre, un evento senza precedenti per un programma di intrattenimento su Disney+.

Novità tra i giudici

Una delle novità più attese di quest’edizione è l’ingresso di Alessandro Cattelan nel panel dei giudici. Per la prima volta, il conduttore si unirà a Elettra Lamborghini, Mara Maionchi e Frank Matano, tutti confermati per questa edizione. La conduzione sarà affidata a Aurora Leone e Fru, membri del gruppo comico The Jackal.

Durante la conferenza stampa di presentazione, che si è svolta a Milano il 17 luglio, è stato mostrato un estratto della prima puntata, rivelando il primo Golden Buzzer della stagione. Sebbene il nome del concorrente rimanga un segreto, si sa che ha impressionato la giuria, in particolare Cattelan, che ha dimostrato una notevole naturalezza in questo nuovo ruolo. Fru ha scherzato sulla sfida di condurre al fianco di Cattelan, paragonandola a cucinare davanti a uno chef stellato.

Le aspettative dei giudici

Frank Matano, che partecipa come giudice da nove edizioni, ha espresso il suo entusiasmo per la continuità del programma. “È fantastico fare qualcosa per così tanto tempo, solitamente in palestra ci si ferma dopo un mese”, ha commentato, divertito. Ha anche anticipato che quest’anno ci sarà un concorrente particolare: un cane che ulula solo alla voce di Damiano David, ignorando gli altri cantanti.

Italia’s Got Talent si prepara a un’edizione ricca di comicità, talento e colpi di scena, promettendo sorprese per il pubblico.

Struttura della nuova edizione

La nuova edizione sarà composta da nove puntate: sei dedicate alle ‘Audition’, seguite da due semifinali e infine la finale in diretta streaming, dove verrà scelto il vincitore. Alla fine di ciascuna puntata di ‘Audition’, i giudici dovranno selezionare i concorrenti che, ottenendo almeno tre sì, accederanno alle semifinali.

Come nella scorsa edizione, il pubblico presente in sala avrà la possibilità di assegnare due Golden Buzzer, uno per semifinale, permettendo a due concorrenti di accedere direttamente alla finale. Il vincitore di Italia’s Got Talent avrà l’opportunità di aggiudicarsi un premio di 100 mila euro, rendendo la competizione ancora più avvincente.