Rivista di scienze storiche e sociali
Rivista semestrale scientifica fondata nell’anno 2015
ISSN 2421-0269

Contatti

La Redazione

EDITORIAL BOARD MEMBERS

Direttore / Managing director
Beniamino Di Martino

Capo Redattore / Editor in chief
Rosa Castellano - RosaCastellano@StoriaLibera.it

Redazione / Editorial board
Martino Abagnale
Paolo Amighetti
Michele Vito Biasi
Antonio Caragliu
Maria Rosaria Cesarano Abagnale +
Giovanni Chierchia
Bernardo Ferrero
Bruna Piscopo
Daniela Piscopo
Arturo Saggiomo
Rosa Saviano
Lucia Sorrentino
Antonino Trunfio.

 

Gli attuali 14 membri della redazione...

Martino ABAGNALE
Sono nato il 1 ottobre 1992 e vivo a Sant’Antonio Abate (in provincia di Napoli). Sono un grande appassionato di sport, di calcio in particolare, e la mia aspirazione è quella di riuscire a coniugare le mie conoscenze in ambito economico con la mia passione per il calcio. A maggio 2017 ho conseguito la laurea triennale in Economia Aziendale presso l’università Federico II di Napoli. Conto di proseguire i miei studi in qualche ambito che possa permettermi di realizzare la mia aspirazione. E' è la prima volta che mi avvicino ad una redazione come quella di «StoriaLibera» e, nel mio piccolo, cercherò di rendermi utile.
In redazione da maggio 2016.

Paolo AMIGHETTI
Nato nel 1994, ho conseguito nel luglio 2016 la laurea triennale in Storia all’Università degli Studi di Padova, discutendo una tesi intitolata Il mito della Lega lombarda nella storiografia patriottica del Risorgimento. Appassionato di storia medievale e moderna, di filosofia politica e di giornalismo, ho fondato e diretto dal settembre 2012 al marzo 2013 il blog libertario  “The Road to Liberty”; ho collaborato con testate online come “L’Indipendenza” e “The Fielder”; collaboro tuttora con la testata “La Confederazione Italiana”, e sono dal 2012 uno degli autori del blog “Diritto di Voto”.
In redazione da maggio 2016.

Michele Vito BIASI
Sono nato a Monopoli (in provincia di Bari) nel 1991, ho conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di BariAldo Moro con una tesi in Istituzioni di diritto privato dal titolo I consorzi di urbanizzazione: elementi di realità nell’organizzazione dei proprietari. Appassionato di proprietà e comunità contrattuali, ho fornito un modesto contributo al blog «The Road to Liberty» fondato dall'amico Paolo Amighetti. Mi interesso anche di economica politica e psicologia dell'individuo.
In redazione da maggio 2016.

Antonio CARAGLIU
È avvocato penalista del Foro di Trieste. Redattore per diversi anni presso la banca dati giuridica INDIRE del Ministero della Pubblica Istruzione. Studioso di filosofia del diritto, ha pubblicato Il principio etico. Diritto e morale in Giorgio Del Vecchio (Aracne, 2016). È socio dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani e del Centro Studi Rosario Livatino.
In redazione da marzo 2018.

Rosa CASTELLANO
Sono di Castellammare di Stabia. Esercito dal 1991 la professione di avvocato, in ambito civilistico in genere, in particolare nel campo del Diritto del Lavoro, Diritto Commerciale e Fallimentare, Diritto di Famiglia. Curatore fallimentare e consulente legale di diverse realtà aziendali e sindacali, tra i miei interessi prevale quello dell’attenzione alla storia, all’imprenditoria ed all’economia, con particolare riferimento al libero mercato ed alle iniziative giovanili. Ho partecipato a numerose iniziative culturali e didattiche, dedicate al ruolo della donna nel mondo economico e del lavoro. Attualmente ricopro il ruolo di Caporedattore della rivista di scienze storiche e sociali «StoriaLibera».
In redazione da gennaio 2015 (inizio attività).

Maria Rosaria CESARANO ABAGNALE +
È nata il 28 giugno 1964 e, dopo il matrimonio con Ciro Abagnale (il 15 dicembre 1991), ha vissuto a Sant’Antonio Abate (in provincia di Napoli). Dal felice matrimonio sono nati Martino e Chiara. Martino segue le orme della mamma con gli studi economici; Chiara segue le orme del padre medico, studiando Medicina e Chirurgia. Maria Rosaria, dopo aver completato gli studi in Economia con una tesi sulla storia del cooperativismo (nel 1989), ha lavorato come dirigente presso un’impresa privata. Successivamente (nel 1996) ha iniziato ad insegnare materie economiche presso istituti superiori. È co-autore dei manuali di diritto e tecnica amministrativa della struttura ricettiva Destinazione Turismo (Clitt, 2012) e Strumenti Gestionali per il Turismo (Zanichelli, 2016). Dai primi mesi del 2016 ha aderito alla proposta di condividere insieme al figlio il lavoro redazionale di «StoriaLibera», una partecipazione lungamente anticipata da formazione e da attività svolte, inseparabilmente dal marito, già negli anni addietro. Maria Rosaria, dopo una malattia dal decorso tanto rapido quanto inarrestabile, ha lasciato questa terra abbracciata da Ciro, Martino e Chiara il 18 giugno 2016. Nella pienezza di Dio, Maria Rosaria continua a seguire la sua famiglia, ma anche la nostra fatica editoriale.
In redazione da maggio 2016.

Giovanni CHIERCHIA
Sono nato in provincia di Napoli, ma attualmente risiedo in provincia di Varese. Sono dipendente Whirlpool e appassionato di fotografia. Sono un convinto difensore dei diritti di proprietà e delle libertà individuali, perciò sono un divulgatore di «StoriaLibera».
In redazione da gennaio 2015 (inizio attività).

Beniamino DI MARTINO, v. pagina Direttore.
In redazione da gennaio 2015 (inizio attività).

Bernardo FERRERO
Nato il 19 febbraio del 1996, vive a Londra. Studia alla School of Oriental and African Studies (parte delle University of London) dove prevede conseguire una laurea in Economia e Scienze Politiche (Economics and Politics) entro il 2018. Da qualche anno a questa parte è appassionato di liberalismo classico e dell’approccio Austriaco alle scienze sociali. È stato più volte un alumnus della Mises University presso l’istituto Mises in Alabama, e da allora contribuisce occasionalmente ‒ con articoli su temi economico-politici e con traduzioni ‒ al giornale online «mises.org» (https://mises.org/profile/bernardo-ferrero). Si è unito alla redazione di «StoriaLibera» e spera di dare un contributo, quanto più internazionale possibile, a questa impresa culturale.
In redazione da aprile 2017.

Bruna PISCOPO
Vivo a Sorrento (Napoli) dove sono contitolare con mia sorella di una gioielleria familiare che ormai assorbe gran parte degli impegni giornalieri. Ho frequentato il liceo scientifico e dopo la facoltà di Lettere dell'Università di Napoli dove ho conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere. Qualche anno dopo la laurea ho seguito un corso per l’analisi e la classificazione dei diamanti presso Hoge Raad vor Diamant di Anversa. Il vecchio portale di StoriaLibera è stato un punto di riferimento fondamentale per approfondire ed osservare la storia da un punto di vista nuovo, scevro da quelle manipolazioni ideologiche che purtroppo permeano la storia insegnata a scuola. Un grande lavoro che è rimasto nel cuore.
In redazione da aprile 2018.

Daniela PISCOPO
Sono commercialista (abilitata) votata al commercio per tradizione familiare. La mia famiglia che ha radici in quel di Torre del Greco (Napoli), ha da sempre lavorato e commercializzato corallo e gioielli. Siamo ormai alla quinta generazione, per cui dopo gli studi di ragioneria ed Economia e commercio, e parecchi esami per conseguire una seconda laurea in Giurisprudenza è stato naturale dedicarmi all’attività di famiglia che svolgo insieme a mia sorella nel negozio aperto a Sorrento da nostro padre.
In redazione da aprile 2018.

Arturo SAGGIOMO
Professore di ruolo dal 1990, con cattedra di Fisica all’Istituto Tecnico Industriale “R. Elia” di Castellammare di Stabia; direttore e responsabile del laboratorio di Fisica e direttore del Dipartimento di Fisica dello stesso Istituto. Ho svolto attività di insegnamento presso l’Istituto “P. Colosimo” per alunni non vedenti di Napoli maturando esperienza pluriennale con ragazzi con varie disabilità. Appassionato di matematica e storia della fisica mi sono avvicinato ai temi dell’economia e in particolare al libero mercato. Spero di dare un contributo scientifico alla rivista.
In redazione da ottobre 2016.

Rosa SAVIANO
Classe 1970. Insegnante di scuola dell’infanzia con esperienza più che ventennale, appassionata di pedagogia e lavori manuali. Sono stata dapprima sostenitrice del portale online «StoriaLibera»; sono stata, poi, invitata a collaborare al lavoro intorno all’appassionante rivista... Sono, quindi, lieta e onorata di far parte di questa redazione, seppur nel mio piccolo.
In redazione da maggio 2016.

Lucia SORRENTINO
Sono di Castellammare di Stabia (Napoli). Mi sono laureata in psicologia nel 1999 ed ho conseguito successivamente, nel 2006, la specializzazione in psicoterapia e gruppoanalisi (COIRAG - Istituto di Roma) sotto la guida del prof. Leonardo Ancona. Esercito la mia attività, in studio privato, tra Castellammare e Sorrento. Trovo interessante e soddisfacente svolgere il mio lavoro di psicoterapeuta nel campo clinico nella pratica individuale e nella conduzione di gruppi (group-analysis and self-help groups). Tuttavia, non sono poche le attività professionali a cui mi dedico; attività e consulenze comunque riconducibili all’ambito psicologico (http://www.StoriaLibera.it/luciasorrentino). Ho buona esperienza nel settore della formazione e della selezione del personale. Mi sono occupata di comunicazione (sotto l’aspetto della psicologia sociale) sia attraverso studi specialistici, sia per l’insegnamento. Ho ricevuto incarichi dai tribunali per assistenza a minori. In qualità di grafologo, ho svolto numerose collaborazioni legali e giudiziarie su mandato di giudici e avvocati. Quanto a «StoriaLibera», ho goduto del privilegio di partecipare al lavoro della redazione sin dall’avvio di questa impresa davvero speciale.
In redazione da gennaio 2015 (inizio attività).

Antonino TRUNFIO
Professore a contratto di Production Management al Politecnico di Milano. Scrive dal 2012 di analisi politica ed economia per il blog economico finanziario «Rischio Calcolato». Ingegnere Industriale, ha una lunga esperienza nell’industria italiana e internazionale come consulente di Direzione Aziendale e su progetti per il miglioramento della competitività, la qualità dei prodotti, la sicurezza nelle organizzazioni.
In redazione da febbraio 2017.