massimiliano ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.
Qualcuno può consigliarmi?: Sono in cerca di una buona edizione della divina commedia, un'edizione che abbia un buon commento, fatto da qualcuno serio che non sia il solito, noioso anticlericale, insomma un'edizione seria e profonda, qualcuno può consigliarmi?
massimiliano
L'edizione che di solito consiglio ai miei studenti è quella curata da Anna Maria Chiavacci Leonardi, edita da Mondadori nella collana Meridiani economica (si trova da qualche parte a 10 euro, altrimenti il prezzo ufficiale è di 12,90 a volume).
C'è un buon rapporto tra testo e note e la curatrice non ha posizioni preconcette. Altrimenti una ottima edizione è quella Bur curata da Daniele Mattalia, ma di difficile reperimento, come pure quella curata da Luigi Pietrobono, uno dei critici più attenti alle probelmatiche religiose, edita da Sei, che si può trovare sulle bancarelle o in siti come
http://www.vecchilibri.com.
Le altre edizioni scolastiche (Chiavacci Leonardi e Mattalia non lo sono) sono meno approfondite.
Visto che mi trovo, vorrei segnalare anche (di guardarsi da ) quella terribile di Benigni: non mi riferisco all'edizione televisiva (che non ho visto e che non posso giudicare) ma a quella pubblicata da Einaudi, che come libricino comico è decisamente divertente (un po' posh, se vogliamo), ma come introduzione alla Divina Commedia è (quasi) quanto di peggio si possa trovare. Va bene per chi già conosce il testo e si vuole divertire, va male per chi crede che possa essere un buon apporccio non scolastico. Allora, tanto vale riesumare l'edizione (Rizzoli) di Sermonti, da prendere con le pinze ma sicuramente di grande fascino affabulatorio (e va sottolineato che ha cambiato il modo di affrontare una
lectura Dantis).