Homepage di StoriaLibera.it StoriaLibera.it

Homepage StoriaLibera.it Newsletter  |  email Cont@tti 

Oggi è 19/06/2013, 4:08

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dante, vertice della letteratura mondiale
MessaggioInviato: 26/01/2008, 11:44 
Non connesso
.
.

massimiliano ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.
Qualcuno può consigliarmi?: Sono in cerca di una buona edizione della divina commedia, un'edizione che abbia un buon commento, fatto da qualcuno serio che non sia il solito, noioso anticlericale, insomma un'edizione seria e profonda, qualcuno può consigliarmi?
massimiliano

Chiedendo scusa per il ritardo con cui rispondo (ma non sono ancora rientrato in "sede"): direi che le migliori edizioni in circolazione sono quella a cura di Daniele Mattalia (Bur, tre volumi) e di Anna Maria Chiavacci Leonardi (Mondadori, Meridiani economica, tre volumi).
Quella di Sermonti (Rizzoli) è affascinante ma non certo approfondita come le altre due citate (basti vedere il rapporto testo-commento), al di là delle impostazioni filosofiche del suo autore (e lo stesso vale per quella scolastica di Sapegno).
Quella di Mattalia ha (o aveva) le tavole del Dorè, quella della Chiavacci Leonardi si fregia anche di tavole esplicatiev (tra cui un dizionarietto teologico).

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2008, 12:09 
Non connesso
.
.

massimiliano ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.
Qualcuno può consigliarmi?: Sono in cerca di una buona edizione della divina commedia, un'edizione che abbia un buon commento, fatto da qualcuno serio che non sia il solito, noioso anticlericale, insomma un'edizione seria e profonda, qualcuno può consigliarmi?
massimiliano

L'edizione che di solito consiglio ai miei studenti è quella curata da Anna Maria Chiavacci Leonardi, edita da Mondadori nella collana Meridiani economica (si trova da qualche parte a 10 euro, altrimenti il prezzo ufficiale è di 12,90 a volume).
C'è un buon rapporto tra testo e note e la curatrice non ha posizioni preconcette. Altrimenti una ottima edizione è quella Bur curata da Daniele Mattalia, ma di difficile reperimento, come pure quella curata da Luigi Pietrobono, uno dei critici più attenti alle probelmatiche religiose, edita da Sei, che si può trovare sulle bancarelle o in siti come http://www.vecchilibri.com.
Le altre edizioni scolastiche (Chiavacci Leonardi e Mattalia non lo sono) sono meno approfondite.
Visto che mi trovo, vorrei segnalare anche (di guardarsi da ) quella terribile di Benigni: non mi riferisco all'edizione televisiva (che non ho visto e che non posso giudicare) ma a quella pubblicata da Einaudi, che come libricino comico è decisamente divertente (un po' posh, se vogliamo), ma come introduzione alla Divina Commedia è (quasi) quanto di peggio si possa trovare. Va bene per chi già conosce il testo e si vuole divertire, va male per chi crede che possa essere un buon apporccio non scolastico. Allora, tanto vale riesumare l'edizione (Rizzoli) di Sermonti, da prendere con le pinze ma sicuramente di grande fascino affabulatorio (e va sottolineato che ha cambiato il modo di affrontare una lectura Dantis).

Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2010, 16:40 
Non connesso
.
.

Per associazione rispetto tutte religioni legittima discriminazioni

Roma, 21 feb. (Apcom) - Cancellare la Divina Commedia da tutti i programmi di studio perché conterrebbe delle parti anti-islamiche ed anti-ebraiche: a sostenerlo, attraverso una petizione inoltrata al ministro dell'Istruzione, è l'Arre, l'Associazione per il rispetto di tutte le religioni e la convivenza pacifica delle etnie culturali. Nella petizione si legge che "un numero crescente di cittadini italiani di religione islamica, insieme all'associazione tosco-emiliana per la difesa delle tradizioni cittadine e alla federazione Ggr (Gruppi gay riuniti) chiede di espungere la 'Divina Commedia' - un poema, oltretutto, scritto in una lingua non più comprensibile dalle nuove generazioni - dai programmi d'insegnamento di ogni ordine di scuole". L'associazione ritiene che, "a torto, il capolavoro della letteratura italiana contiene centinaia, se non migliaia, di versi che violano ogni 'political correctness'" che "offendono gravemente non poche minoranze di cittadini, legittimano pesanti discriminazioni nei confronti dei diversi, rappresentano una intollerabile violazione dei 'diritti soggettivi' vanificati dal mancato rispetto della dignità delle persone". Nella lunga lettera inviata al ministro Gelmini, l'Arre sostiene che "la 'Divina Commedia' offende, ad esempio, le religioni non cristiane. Ecco un esempio: "il Canto XXVIII dell'Inferno: 'Mentre che tutto in lui veder m'attacco,/guardommi, e con le man s'aperse il petto,/dicendo: 'Or vedi com'io mi dilacco!/vedi come storpiato è Maometto!/Dinanzi a me sen va piangendo Alì, fesso nel volto dal mento al ciuffetto', dove all'empio dileggio nei confronti del Profeta dell'Islam si unisce lo scherno".

Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!

Questo vale per tutto l'occidente, ormai.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 24/02/2010, 8:38 
Non connesso
.
.

Ago86 sempre grande

Profilo  

MessaggioInviato: 25/02/2010, 13:50 
Non connesso
.
.

C'è una novità a riguardo della questione. Sul mio blog è apparso questo commento:

Ciao Ago. Molto probabilmente è una bufala che si sono bevute anche le agenzie di stampa come Apcom. Nel web non c'è traccia di questa Arre e nemmeno dei Gruppi Gay Riuniti. Se fai un controllo su Google ti accorgerai che compaiono solo nei siti che riportano questa notizia e in nessun'altra pagina. Mi sa tanto che sono associazioni inventate.

Se c'è cascata apcom, ci sono cascato anche io. Chiedo scusa a tutti, ma il commento è apparso solo oggi. Possiamo tirare un sospiro di sollievo.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 14/05/2010, 19:13 
Non connesso
.
.

"Tutto Dante in un giorno: Firenze si mobilita per la Commedia"
di Pier Francesco Borgia

Bambini delle scuole fiorentine, poliziotti, ricercatori, ma anche il sindaco Matteo Renzi e il decano degli attori italiani Arnoldo Foà «arruolati» per la maratona dantesca in programma domani nel capoluogo toscano.

http://www.ilgiornale.it/cultura/tutto_ ... comments=1

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]