Homepage di StoriaLibera.it StoriaLibera.it

Homepage StoriaLibera.it Newsletter  |  email Cont@tti 

Oggi è 06/09/2010, 11:44

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Letteratura e politica nell'Ottocento
MessaggioInviato: 19/06/2007, 11:43 
Non connesso
.
.

Perché uno studioso di storia dovrebbe affrontare la letteratura? Non solo perché – quando è grande letteratura – è bella e ci eleva spiritualmente, ma anche perché può essere uno strumento estremamente utile per comprendere lo spirito dei secoli passati, mostrandoci le aspirazioni, la spiritualità, i desideri ed anche la vita quotidiana di un’epoca che una fredda serie di date non potrebbe restituirci.
Nel periodo romantico il nesso politica-letteratura si fa più evidente: il Risorgimento italiano si fonda anche su un battage letterario, come del resto avviene negli altri Paesi europei, in cui la parola scritta fomenta i cambiamenti rivoluzionari, li precede, li rende accetti grazie ad opere letterarie. Non mancano – ma sono poche, le voci del campo opposto (da Monaldo Leopardi a Padre Bresciani), Ricordiamo che Francesco Domenico Guerrazzi affermò: «Ho scritto i miei libri perché non ho potuto dare una battaglia».

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Letteratura e politica nell'Ottocento
MessaggioInviato: 03/09/2007, 21:36 
Non connesso
.
.

La letteratura romantica è, a mio parere, una nobile arte la cui espressione segnala il bisogno di riappropiarsi di alcuni valori andati persi o che si sentono continuamente minacciati a causa di un manipolo di ignoranti e violenti (come i giacobini rivoluzionari per fare un esempio), che per ottenere il potere e la gloria tentano di ricostruire una società ex novo (vedasi decristianizzazione) spazzando via tutte le sicurezze anteriormente maturate. Altrettanto Il romanticismo politico non è un ideale irrazionale, ma piuttosto un ideale che suggerisce la ricerca di un bisogno razionale, e cioè la realizzazione di un individuo nell'universo creato per lui. Questa realizzazione può avvenire partendo da quel che di buono la storia ha portato ad esso. Il romanticismo ci dice in conclusione che è ingannevole mettere uno spartiacque tra periodo dell'oscurantismo e periodo dell'illuminismo.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2007, 0:08 
Non connesso
.
.

Ho sempre visto il romanticismo, specialmente il suo "streben" come una ricerca continua di Cristo. L'uomo del romanticismo mi sembra una persona che vuole che Dio gli si mostri. L'unica cosa che manca al romanticismo, quella a cui ha sempre teso ma a cui non è mai arrivato, è appunto l'incarnazione.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 04/09/2007, 5:39 
Non connesso
.
.

Stuart ha scritto:
Altrettanto Il romanticismo politico non è un ideale irrazionale, ma piuttosto un ideale che suggerisce la ricerca di un bisogno razionale, e cioè la realizzazione di un individuo nell'universo creato per lui. Questa realizzazione può avvenire partendo da quel che di buono la storia ha portato ad esso. Il romanticismo ci dice in conclusione che è ingannevole mettere uno spartiacque tra periodo dell'oscurantismo e periodo dell'illuminismo.

Ho sempre sostenuto la necessità di distinguere tra i veri aspetti - e periodi - del romanticismo, un movimento che va dalla fine del Settecento (Ossianismo) fino al primo Novecento (Decadentismo).
E, soprattutto, di distinguere tra passionalità e irrazionalità. In poche parole, non si può etichettare allo stesso modo un Manzoni e un Nietzsche, anche se ambedue possono essere riportati al massimo comun denominatore del romanticismo.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2007, 8:01 
Non connesso
.
.

Non avevo idea che un filosofo nichilista come il Nietzsche si annoverasse tra i romantici. In quale corrente del romanticismo rientra? Io mi riferivo comunque al romanticismo manzoniano e a quello tedesco anteriore all'era di Nietzsche, cioè quello di Humboldt.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2007, 12:10 
Non connesso
.
.

Stuart ha scritto:
Non avevo idea che un filosofo nichilista come il Nietzsche si annoverasse tra i romantici. In quale corrente del romanticismo rientra? Io mi riferivo comunque al romanticismo manzoniano e a quello tedesco anteriore all'era di Nietzsche, cioè quello di Humboldt.

Generalmente il Decandentismo e l'irrazionalismo (di cui Nietzsche fa parte a pieno titolo) vengono classificati come movimenti conclusivi, per non dire epigoni, del Romanticismo.
Sono classificazioni forse arbitrarie (il decadentismo è il tardo romanticismo? Richard Strauss è tardo-romantico, post-wagneriano, decandente o moderno?) ma, se il Romanticismo si distingue soprattutto per la propria passionalità, anche le sue degenerazioni - e l'irruenza irrazionalistica è una di queste - sono sue figlie. Se poi pensiamo allo Sturm und Drang - etimologicamente intesi - che albergavano nella testa di Nietzsche...

Profilo  

MessaggioInviato: 29/07/2009, 10:53 
Non connesso
.
.

Chi intende sprecare il proprio tempo sappia che il Signore ce ne chiederà rigorosissimo conto.
Anche di quello per nostra colpa fatto perdere agli altri.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]