Homepage di StoriaLibera.it StoriaLibera.it

Homepage StoriaLibera.it Newsletter  |  email Cont@tti 

Oggi è 06/09/2010, 10:50

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Deportazioni
MessaggioInviato: 19/05/2007, 17:14 
Non connesso
.
.

La questione delle deportazioni dei civili italiani dalla Venezia Giulia venne esposta per la prima volta ufficialmente dall’ “Osservatore Londinese” attraverso il microfono di radio Trieste l’8 gennaio 1946. La loro scomparsa venne denunciata non solo dai parenti, ma anche dalla Croce Rossa, dalla Curia Vescovile di Trieste, dalla sezione triestina del partito liberale italiano. In realtà gli arresti di massa avevano iniziato ad essere attuati già dal 1° maggio 1945, ad opera dei componenti dell’Osvobodilna Fronta e con meta i campi di concentramento della Slovenia e della Croazia. Il fenomeno più noto fu quello di Pristane (San Pietro del Carso), sia per trattamento, sia per il notevole numero di prigionieri. Chi veniva sequestrato aveva generalmente tre possibilità: la prigione, il campo di concentramento, le foibe.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Deportazioni
MessaggioInviato: 19/05/2007, 18:47 
Non connesso
.
.

Non debbo solo espremere la mia gratitudine alla professoressa Federica Saini Fasanotti per aver accettato di condurre il forum; occorre subito che mi complimenti con la moderatrice per la scelta del ventaglio degli argomenti.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 22/05/2007, 16:27 
Non connesso
.
.

la propaganda ci ha abituati a ritenere i crimini dei comunisti "titini", come legittima reazione alle violenze subite ad opera degli italiani durante la guerra. Solo con questi presupposti, dopo tanti, troppi anni, si ammette, oggi, che una tragedia si è consumata, con le foibe e le deportazioni, sempre giustificate, però, al punto da presentarle (anche in TV), con una certa leggerezza. E' scandaloso tutto ciò, anche se non ci stupisce.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 21/06/2007, 13:26 
Non connesso
.
.

In guerra non credo ci sia mai chi ha soltanto ragione e chi soltanto torto. E' scontato il fatto che il regime fascista abbia commesso gravissimi errori in politica estera, tra i quali anche l'invasione iugoslava e la successiva gestione di quei territori. Detto questo, però, penso che non sia giustificabile, se crediamo nel diritto bellico e in quello umanitario, ciò che le formazioni partigiane iugoslave hanno riservato ai nostri compatrioti. E penso anche sia arrivato il momento di parlarne con serena obiettività .

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2007, 18:19 
Non connesso
.
.

Indubbiamente è una triste pagina della nostra storia. Ho partecipato personalmente a una marcia in ricordo delle foibe e un manipolo di militanti di rifondazione comunista ha gridato contro il nostro corteo "Fascisti" e quella indicibile frase "10,100,1000 Nassirya". Lo sdegno è stato grande. Tutto ciò è comprensibile quando si ricorda che i Giuliani che fuggivano dalle loro terre una volta arrivati alla stazione di Bologna, la "capitale culturale d'Italia", non poterono nemmeno bere dai rubinetti di quella, perchè vennero chiusi da coloro che li reputavano dei fascisti che scontavano la loro "giusta" pena. Fratelli D'italia?

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2007, 14:20 
Non connesso
.
.

Purtroppo in Italia tutto viene politicizzato, anche e soprattutto la storia. L'ho potuto vedere personalmente con l'uscita del mio saggio: è stato immediatamente impugnato dalla destra, mentre la sinistra non è ha mai, almeno per quanto ne so, fatto menzione, neanche per una polemica costruttiva. Mi auguravo che, scrivendo scevra da qualunque obiettivo politico, spinta solo dall'amore per la ricerca, si potesse intavolare anche con i colleghi politicamente schierati un dibattito interessante..Sarà per la prossima volta.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2007, 15:03 
Non connesso
.
.

Nei pressi di Alghero in Sardegna vi è una frazione di questo comune chiamata Fertilia dove sono stati accolti gli esuli dalmati,giuliani e istriani fuggiti dalle loro terre dopo la seconda guerra. Queste persone hanno ancora ben presenti le loro tribolazioni e le loro angosce, nonostante sia passato tanto tempo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ss
MessaggioInviato: 24/07/2009, 11:08 
hai
wcae
tch
wura
zar

MessaggioInviato: 29/07/2009, 11:09 
Non connesso
.
.

Chi intende sprecare il proprio tempo sappia che il Signore ce ne chiederà rigorosissimo conto.
Anche di quello per nostra colpa fatto perdere agli altri.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]