Homepage di StoriaLibera.it StoriaLibera.it

Homepage StoriaLibera.it Newsletter  |  email Cont@tti 

Oggi è 06/09/2010, 10:29

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le foibe
MessaggioInviato: 19/05/2007, 17:12 
Non connesso
.
.

È ormai più che documentato l’uso delle foibe per far sparire centinaia di cadaveri o, ancor peggio, di persone ancora vive, ritenute pericolose per il nuovo corso politico della Iugoslavia. Questa è una dolorosa pagina di storia, tutt’oggi ancora piuttosto confusa cronologicamente parlando, ma ciò che a mio parere sarebbe interessante approfondire è l’insieme delle logiche che diedero fuoco ad una terribile esplosione di violenza. Affrontare quindi il nodo delle foibe istriane significa entrare in un campo difficile ed estremamente articolato, in cui sembrano, già dall’autunno del 1943, intrecciarsi diverse logiche: il disegno dello sradicamento politico italiano, lotte interne, giustizialismo sommario, nazionalismo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Le foibe
MessaggioInviato: 19/05/2007, 17:32 
Non connesso
.
.

Innazitutto mi rallegro di questo nuovo forum e saluto la moderatrice, Federica Saini Fasanotti, qualificatissima a condurre le discussioni e non solo perchè autrice di importanti testi sull'argomento.

Federica Saini ha scritto:
Affrontare quindi il nodo delle foibe istriane significa entrare in un campo difficile ed estremamente articolato

Un campo difficile ed estremamente articolato, dunque, ma assolutamente da esplorare.
La Saini Fasanotti ci guiderà in questa ricerca.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 31/08/2007, 18:07 
Non connesso
.
.

Località: L'ombelico del mondo intero...pardòn, "der monno 'ntero"
Federica Saini ha scritto:
È ormai più che documentato l’uso delle foibe per far sparire centinaia di cadaveri o, ancor peggio, di persone ancora vive, ritenute pericolose per il nuovo corso politico della Iugoslavia. Questa è una dolorosa pagina di storia, tutt’oggi ancora piuttosto confusa cronologicamente parlando, ma ciò che a mio parere sarebbe interessante approfondire è l’insieme delle logiche che diedero fuoco ad una terribile esplosione di violenza. Affrontare quindi il nodo delle foibe istriane significa entrare in un campo difficile ed estremamente articolato, in cui sembrano, già dall’autunno del 1943, intrecciarsi diverse logiche: il disegno dello sradicamento politico italiano, lotte interne, giustizialismo sommario, nazionalismo

___________________________________________________________________________________________

Gentile Prof.sa Fasanotti,

cosa ne pensa di redigere un elenco aggiornato di libri sull'argomento?

Penso potrebbe risultare utili ai più, me compreso, e certo Lei ha tutte le carte in regola.

Cordialmente

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 03/09/2007, 14:23 
Non connesso
.
.

Nel mio libro dedico un'ampia sezione bibliografica a ciò che secondo me val la pena di leggere sull'argomento. Se le capita di passare in libreria, gli dia un occhio veloce.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/02/2008, 18:19 
Non connesso
.
.

Oggi è il 10 febbraio, la giornata del ricordo delle vittime delle foibe. Preghiamo affinché non accada più di dimenticare vittime innocenti.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 01/06/2008, 17:33 
Non connesso
.
.

Nel capitolo sulle foibe ( http://www.storialibera.it/epoca_contem ... nza/foibe/ ) ho appena aggiunto il link al documentario del TG2 sulle Foibe (trasmesso il 9.2.2008).

Si tratta di un interessante documento sull'orrore comunista.

"Puntata interamente dedicata alla giornata della foibe. Un orrore che ha coinvolto dal 1943 al 1945 migliaia di italiani, perseguitati, imprigionati e infoibati dai comunisti di Tito. Sergio Tazzer, storico e giornalista ha raccolto le testimonianze dei sopravvisuti.
Da Trieste all'Isola Calva, fra foibe e gulag. Il diario di Mafalda Codan scampata alla cattura.
Un'intervista ad Abdon Pamich, fiumano, oro per la marcia alle Olimpiadi del '64 a Tokyo".

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Foibe anche alla Spezia
MessaggioInviato: 22/08/2008, 20:07 
Non connesso
.
.

Non tutti sanno che in provincia della Spezia vi sono alcune zone con fenomeni carsici.

In particolare nei pressi di Riccò del Golfo recenti indagini (di cui si è occupato praticamente quasi solo "Il Giornale" fra l'indifferenza degli altri) sono state eseguite ricerche in una foiba, dove sono stati in effetti rinvenuti resti umani di decine di persone.

Sino ad ora non è stato ancora chiarito di chi siano quei resti; alcuni indizi (mostrine ed altro) fanno pensare trattarsi di soldati tedeschi della seconda guerra mondiale.

Nel medesimo comune ed in quelli vicini di Pignone e Borghetto di Vara vi sono numerose altre cavità, al momento non credo siano state eseguite ricerche per eventuali resti umani.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 22/08/2008, 21:32 
Non connesso
.
.

Esiste documentazione utilizzabile su StoriaLibera?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 22/08/2008, 21:38 
Non connesso
.
.

Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto. Per cui non posso ancora postare nuovi argomenti, ma ce n'è lo stesso uno che mi interessa: il massacro di Malga Bala. Sto cercando di capirci di più. Ad esempio: come si è venuti a conoscenza di tutti i dettagli del fatto?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 22/08/2008, 22:06 
Non connesso
.
.

Diamo il benvenuto a "Lepanto"...

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]